Grazie agli amici di NewOldCamera di Milano ho avuto la possibilità di provare per un’ora la Hasselblad X1D, una mirrorless Medio Formato dal valore superiore ai diecimila euro.
Delle fotocamere Mirrorless parlai in un mio vecchio articolo che trovi qui.
La X1D è una fotocamera unica nel suo genere, praticamente tutti i marchi di reflex hanno una mirrorless ma la X1D è l’unica con un sensore medio formato, più grande quindi di un sensore Full Frame. immagine da dpReview
La risoluzione della fotocamera è da 50 megapixel, in pratica ogni RAW pesa sui 100MB quindi se si usano memory card lente si dovrà attendere un paio di secondi tra una foto e l’altra, con fotocamere del genere consiglio schede di memoria che superino i 100MB/sec in scrittura come la Lexar Professional.
Nella versione che ho provato io l’autofocus è disponibile solo al centro dell’inquadratura ( non ho avuto abbastanza tempo per capire se fosse possibile spostarlo... ), una caratteristica da non sottovalutare anche perché lo sfuocato su una medio formato è maggiore di quello sulle full frame e aps-c. Quando invece si usa la messa a fuoco manuale nel mirino elettronico si vede un ingrandimento della parte centrale per aumentare la precisione.
Nella fotocamera è possibile inserire due memory card SD, dal menu è possibile scegliere quale utilizzare.
L’interfaccia della fotocamera è molto semplice ed essenziale, funziona tutto tramite un display touch screen dove è possibile selezionare le varie impostazioni della macchina, è poi presente la classica corona in alto sulla destra, estraibile, che consente di cambiare le modalità di scatto della macchina fotografica,
Nonostante le dimensioni ed il peso la macchina ha un ottimo grip, risulta molto comoda anche dopo un’ora di utilizzo costante.
Se vuoi vedere qualche scatto di prova ti invito a visitare il mio profilo flickr.