Chi sono

Giuseppe Frattura Ciao sono Giuseppe Frattura, ho 32 anni e sono un Software Developer. Sono laureato in Informatica presso l'università Federico Secondo di Napoli e da qualche anno lavoro a Milano come consulente informatico.

Lavoro per un'azienda di consulenza dove sviluppo principalmente applicazioni per banche.
Non importa il campo o la tecnologia usata, come dice il Signor Wolf di Pulp Fiction "io risolvo problemi".


Informatica

A casa uso abitualmente sistemi Apple, li adoro per la qualità del display, per la reattività e per la stabilità del sistema operativo. I software che uso di più sono: IntelliJ per Java, Xcode per programmare in Swift, Atom per programmare altri linguaggi, Photoshop e Lightroom per fotoritocco, Google Chrome come browser, Dropbox per condividere dati, iTunes e Spotify per la musica e Wunderlist come todolist.

In azienda attualmente uso Windows con Eclipse per la programmazione di Web-Application JavaEE (Enterprise edition) che forniscano e utilizzino servizi SOAP e REST offerti da applicazioni terze.

Ritengo le IDE di JetBrains di gran lunga superiori a Eclipse o ad ogni altra IDE che abbia mai usato ma purtroppo ci sono delle policy aziendali che non mi permettono di usarlo. Il browser che uso di più è Chrome, il motivo principale è per la sincronizzazione dei preferiti e delle password con il mio account gmail, anche se questa è una feature che ormai hanno tutti i browser, inoltre ha molte estensioni come quelle di Google Docs offline o AdBlock.

Un altra applicazione che adoro è Dropbox che mi permette di salvare files online e di lavorare da computer diversi senza dover trasportare files su una pennina o inviarli via mail, lo uso come un repository senza versioning.

Come ogni informatico che si rispetti tengo molto alla mia attrezzatura, i miei gadget e le mie cianfrusaglie da nerd:

MacBook Pro 13 2012 MacBook Pro Retina 13" del 2012 8GB RAM + SSD da 480GB
con tastiera e trackpad Apple.

iPhone 6s iPhone 6S da 64GB, i graffi sullo schermo sono dovuti all'unica caduta che ha mai preso...

Apple Watch series 3 L'Apple Watch series 3, il mio compagno di palestra corsa e altro...

Mi trovo spesso ad ascoltare musica sia a lavoro (se la stanza è particolarmente rumorosa) che per strada, tengo molto alla qualità audio senza voler mai però spendere troppo inutilmente. Ho utilizzato molto le Sennheiser MM 30 ma dopo quattro anni di onorato servizio sono morte e sostituite con le Sennheiser Momentum In-Ear. Dopo neanche un anno di utilizzo si sono rotte ed ho deciso di passare a cuffie bluetooth economiche come le Taotronics, poi ho partecipato ad un crowdfounding dove ho preso le Air by Crazybaby per le quali ho anche scritto una recensione qui.
In ufficio ho deciso di utilizzare le cuffie auricolari con il filo Xiaomi Mi IV Hybrid Dual Driver, ritengo che abbiano un ottimo rapporto prezzo/qualità e non insonorizzano troppo, cosa che mi serve in ufficio.

Per i miei dati ho due dischi esterni ed un NAS Synology che uso anche per Time Machine.

  • HDD 2TB USB 2.0 Western Digital Elements Desktop
  • NAS Synology D110j + Western Digital Red 3TB
  • Questo Nas oltre ad essere uno dei miei compagni di avventure da più tempo è utilissimo, lo uso come backup del mio mac e anche come repository Git dei mie progetti. Ho anche un backup delle mie foto.

Fitness e sport

Da quando mi sono trasferito a Milano ho iniziato a fare molto più sport di quanto non ne facessi a Napoli, nonostante il poco tempo libero provo ad andare in palestra dalle tre alle cinque volte a settimana e corro la mattina quando posso altrimenti faccio delle sedute di cardio intense in palestra o in piscina. Ho un profilo su Runtastic, se ti va seguimi!

Quando corro uso invece le Bose SoundSport. Hanno un impedenza più alta, quindi il volume è più basso ed i bassi non sono particolarmente potenti ma sono molto resistenti ed offrono un ottima qualità sonora sui medi e soprattutto sugli alti. In alternativa uso sempre delle cuffie bluetooth, che suonano molto peggio ma mi consentono di non portare l'iPhone ma solo l'Apple Watch.

Fotografia

Un mio hobby da vari anni a questa parte è la fotografia. I miei fotografi preferiti sono Michael Freeman e Steve McCurry, entrambi hanno lavorato per il National Geographic, esperti uno della ritrattistica, l'altro della fotografia naturalistica. Ho una Reflex digitale Pentax, la K-5 e una mirrorless Fujifilm X-T2. Per la postproduzione delle foto, scattate tutte rigorosamente in RAW, usavo Aperture ma sono dovuto passare ad Adobe Lightroom. Adoravo Aperture perché permetteva di creare una libreria in stile iPhoto, in maniera secondo me più intuitiva di Lightroom, Apple ha però terminato il supporto ad Aperture ormai da diversi anni.
Ho iniziato con una Pentax K200D e il classico "tappo" 18-55. Non ho mai preso troppo sul serio la fotografia anche quando sono passato alla Pentax K-5 ho continuato a ritenerlo un hobby. Ed anche oggi dopo essere passato alle mirrorless Fujifilm continuo a considerare la fotografia come un passatempo da coltivare che necessita di tanto studio e tanta pratica ma che però delle volte regala delle belle soddisfazioni.

Per il ciclo spiagge da sogno vi segnalo questa della base navale di Aratu, non accessibile al pubblico a meno che non abbiate un amico militare. #photography #mobilephotography #iphone6s #iphone6sphotography #iphonography #mobiography #brasil #brasile #b

Fotocamera

Pentax k5

Pentax k-5 Comprai la Pentax K-5 usata sul forum dei pentaxiani. Uscì in commercio poco dopo che presi la mia prima Pentax, la K200D e rispetto a quest'ultima era eccezionale. Nonostante i suoi anni secondo me resta una macchina eccellente che riesce a fare ottime foto anche con scarsa luce.

Fujifilm X-T2

Apple Watch series 3 Con la Fujifilm è stato molto diverso. Ero interessato all'acquisto della Fuji X-E3, mi sarebbe piaciuto avere un corpo macchina più leggero, la K-5 pesava tantissimo e in determinate condizioni, dopo varie ore dava fastidio al collo e alla schiena. Ricordo la gita alle 5 terre dove feci un percorso a piedi tra due delle cinque terre e trovai sollievo a tenere la fotocamera in mano perchè al collo mi dava molto fastidio.

#milano #milan #visitmilano #igersmilano #ig_lombardia #photography #fujifilm_xseries #fujifilm #xt2 #fujifilmxt2

Lenti

Sul corpo fuji ho praticamente sempre il Fujinon XF 23mm F2 R WR, mentre sul corpo Pentax ho montato il Pentax-A SMC 50mm f2, puoi vederle nelle foto delle macchine fotografiche appena sopra.

Ho due lenti vintage russe, helios.

HELIOS44-258mmf2 Helios 44-2 58mm f2

HELIOS4085mmf15_2 HELIOS4085mmf15 Helios 44 85mm f1.5

Entrambe queste lenti creano degli sfuocati eccezionali!

Altre lenti che posseggo sono:

#photography #milano #milan #visitmilano #igersmilano #ig_lombardia #mobilephotography #iphone6s #vsco #vscocam #vscoitaly #italia #italy #straighfacades #strideby #thatbooknook #dreamingFujiEX3

Action cam

Ho anche un'Action Cam, dopo aver avuto ed usato pochissimo la GoPro Hero 4 l'ho venduta. Poi come mi capita quasi sempre ne ho sentito la mancanza e così ho acquistato una Elephone EleCam Explorer Elite 4K che come dice il nome consente di girare video in 4K a 24fps, o a risoluzione inferiore ma con stabilizzazione elettronica. La qualità dei video non è paragonabile ad una GoPro, ma fa decentemente il suo lavoro, specialmente rispetto al prezzo. ElephoneEleCamExplorerElite4K.jpg

Accessori

Per seguirmi sui social: