La mia attrezzatura

Come ogni informatico che si rispetti tengo molto alla mia attrezzatura, i miei gadget e le mie cianfrusaglie da nerd:

MacBook Pro 15 2018 MacBook Pro Retina 15" del 2018 16GB RAM + SSD da 256GB
con tastiera e trackpad Apple. Il disco da 256GB mi sta un po' stretto ma comunque è molto veloce, una macchina incredibile.

iPhone 11 pro iPhone 11 Pro da 256GB, ha un display eccezionale e tantissima memoria. Fa foto e video incredibili.

Apple Watch series 3 L'Apple Watch series 3, il mio compagno di palestra, corsa e altro...

Mi trovo spesso ad ascoltare musica sia a lavoro (se la stanza è particolarmente rumorosa) che per strada, tengo molto alla qualità audio senza voler mai però spendere troppo inutilmente. A lavoro uso le Bluedio T6S, per il rapporto prezzo qualità audio e la cancellazione attiva del rumore, anche se non fanno miracoli. Uso anche le Powerbeats 3 le trovo molto comode perché si collegano molto facilmente con ogni dispositivo apple e complessivamente hanno una buona qualità audio per il tipo di cuffia.

Per i miei dati ho due dischi esterni ed un NAS Synology che uso anche per Time Machine.

  • SanDisk Extreme SSD Portatile 1 TB
  • Ottimo per caricarci tutto quello che non sta sul disco del Mac ed avere un ottima velocità di lettura e scrittura di dati.
  • HDD 2TB USB 2.0 Western Digital Elements Desktop
  • NAS Synology D110j + Western Digital Red 3TB
  • Questo Nas oltre ad essere uno dei miei compagni di avventure da più tempo è utilissimo, lo uso come backup del mio mac e anche come repository Git dei mie progetti. Ho anche un backup delle mie foto.

Fotografia

Un mio hobby da vari anni a questa parte è la fotografia. I miei fotografi preferiti sono Michael Freeman e Steve McCurry, entrambi hanno lavorato per il National Geographic, esperti uno della ritrattistica, l'altro della fotografia naturalistica. Ho una Reflex digitale Pentax, la K-5 e una mirrorless Fujifilm X-T2. Per la postproduzione delle foto, scattate tutte rigorosamente in RAW, usavo Aperture ma sono dovuto passare ad Adobe Lightroom. Adoravo Aperture perché permetteva di creare una libreria in stile iPhoto, in maniera secondo me più intuitiva di Lightroom, Apple ha però terminato il supporto ad Aperture ormai da diversi anni.
Ho iniziato con una Pentax K200D e il classico "tappo" 18-55. Non ho mai preso troppo sul serio la fotografia anche quando sono passato alla Pentax K-5 ho continuato a ritenerlo un hobby. Ed anche oggi dopo essere passato alle mirrorless Fujifilm continuo a considerare la fotografia come un passatempo da coltivare che necessita di tanto studio e tanta pratica ma che però delle volte regala delle belle soddisfazioni.

Per il ciclo spiagge da sogno vi segnalo questa della base navale di Aratu, non accessibile al pubblico a meno che non abbiate un amico militare. #photography #mobilephotography #iphone6s #iphone6sphotography #iphonography #mobiography #brasil #brasile #b

Fotocamera

Pentax k5

Pentax k-5 Comprai la Pentax K-5 usata sul forum dei pentaxiani. Uscì in commercio poco dopo che presi la mia prima Pentax, la K200D e rispetto a quest'ultima era eccezionale. Nonostante i suoi anni secondo me resta una macchina eccellente che riesce a fare ottime foto anche con scarsa luce.

Fujifilm X-T2

Apple Watch series 3 Con la Fujifilm è stato molto diverso. Ero interessato all'acquisto della Fuji X-E3, mi sarebbe piaciuto avere un corpo macchina più leggero, la K-5 pesa tantissimo e in determinate condizioni, dopo varie ore dava fastidio al collo e alla schiena. Ricordo la gita alle 5 terre dove feci un percorso a piedi tra due delle cinque terre e trovai sollievo a tenere la fotocamera in mano perchè al collo mi dava molto fastidio.

#milano #milan #visitmilano #igersmilano #ig_lombardia #photography #fujifilm_xseries #fujifilm #xt2 #fujifilmxt2

Lenti

Sul corpo fuji usavo quasi sempre il Fujinon XF 23mm F2 R WR, mentre sul corpo Pentax ho montato il Pentax-A SMC 50mm f2, puoi vederle nelle foto delle macchine fotografiche appena sopra.

Per quanto riguarda Fuji, sto usando principalmente il Fujifilm FUJINON XF 16mm f/1.4 R WR, questa lente ha uno sfuocato eccezionale che consente di fare dei ritratti close up stupendi, inoltre per i panorami è eccezionale.

Ho due lenti vintage russe, helios.

HELIOS44-258mmf2 Helios 44-2 58mm f2

HELIOS4085mmf15_2 HELIOS4085mmf15 Helios 44 85mm f1.5

Entrambe queste lenti creano degli sfuocati eccezionali!

Altre lenti che posseggo sono:

#photography #milano #milan #visitmilano #igersmilano #ig_lombardia #mobilephotography #iphone6s #vsco #vscocam #vscoitaly #italia #italy #straighfacades #strideby #thatbooknook #dreamingFujiEX3

Action cam

GoPro 7 Black Ho cambiato Action Cam passando alla GoPro 7 Black, sono rimasto colpito dalla qualità delle foto e dei video e della stabilizzazione elettronica. Poi mi piace il fatto che non abbia bisogno di nessuna cover per andare sott'acqua. Bella anche la possibilità dei video hyperlapse.

Gimbal cam

Non so come definirlo se non gimbal cam il mio DJI Osmo Pocket, offre una qualità video eccezionale e una stabilizzazione meccanica impareggiabile, il tutto con un ingombro piccolissimo. Unico difetto non va sott'acqua... DJI Osmo Pocket

Accessori

Per seguirmi sui social: