Come può un negozio fisico battere Amazon

Posted by Start Bootstrap on December 12, 2017

C'è un problema che affligge i negozi fisici oggi, oltre al costo del personale e del negozio in quanto luogo fisico, quindi luci, pulizie ecc... Ci sono Amazon e gli altri e-commerce che vendono gli stessi prodotti ad un prezzo inferiore. Per sopravvivere un negozio fisico deve offrire qualcosa in più...

Ogni anno Amazon fa un nuovo record di vendite per libri, abbigliamento, musica ed elettronica. Come Amazon in Asia invece c'è Alibaba, queste due aziende fanno cifre record ogni Black Friday e Cyber monday e in generale ogniqualvolta c'è qualche festa. Tutto questo ai danni dei negozi fisici che non possono avere prezzi così bassi.

Allora come può un negozio a sopravvivere?

C'è un qualcosa che manca ancora agli e-commerce per poter sopraffare del tutto i negozi fisici ed è l'esperienza utente. Amazon sta investendo tantissimo da questo punto di vista ma la tecnologia non può ancora sostituire una persona fisica magari gentile che ti aiuta in un acquisto facendoti scegliere la fotocamera più adatta a te o lo strumento musicale che hai sempre voluto facendotelo provare, dandoti magari anche dei consigli sull'utilizzo e su come iniziare.

Così i negozi non devono essere solo dei magazzini pieni di merce ma invece un luogo di incontro per appassionati e non dove magari passare a prendere un caffè, discutere sull'ultimo prodotto uscito o incontrare esperti del settore.

Amazon nel frattempo continua ad innovare suggerendo sempre prodotti scontati in base agli acquisti precedenti oppure ai prodotti visti, con mail marketing e una profilazione sempre migliore dei clienti.

Cosa mi ha fatto pensare di scrivere questo articolo

Principalmente due motivi, il primo è che l'ultima volta che sono entrato in un negozio non sono stato trattato bene, ci sono pochi commessi a gestire molti clienti ed il loro compito è solo dire le specifiche di un prodotto oppure dove trovarlo all'interno del negozio.
Il secondo motivo è un video di New Old Camera, un negozio di fotografia che cerca un nuovo dipendente, nel video sono elencate le caratteristiche necessarie, puoi vedere il video qui sotto.

Come ti sei trovato nei negozi fisici, preferisci comprare li o online? Commenta pure