Cos'è il black friday

Posted by Start Bootstrap on November 04, 2017

A novembre si parla sempre di Black Friday, Cyber monday e il giorno dei single ma cosa sono esattamente?

“Il Black Friday ("venerdì nero" in inglese) è negli Stati Uniti il giorno successivo al Giorno del ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Le grandi catene sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite... Nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di ottanta milioni di persone: per offrire un paragone è come se l'intera popolazione della Germania fosse andata a fare shopping nello stesso giorno.” Cit. Wikiperdia.

Il Cyber Monday è il lunedì seguente caratterizzato da offerte riguardanti il mondo dell’elettronica e dell’informatica. La giornata dei single è invece il giorno 11 Novembre, appunto 11/11, la data con tutti uno, questa festa è molto sentita in oriente è fa segnare ogni anno un record per Alibaba l’e-commerce numero uno in Cina.

Si tratta in effetti di giorni nei quali è difficile non comprare niente anche se non sempre le offerte proposte sono degli affari, a volte si tratta semplicemente di prodotti obsoleti o molto prossimi all’obsolescenza. Su Amazon (ma anche su molti altri e-commerce) molti prodotti “in offerta” sono delle cinesate acquistabili allo stesso valore o ad un valore più basso su ebay o nei migliori mercatini. Nonostante ciò Amazon l’anno scorso fece record di vendite con una media di 12 prodotti venduti al secondo e 1,1 milioni di prodotti venduti in un solo giorno.

Il mio consiglio personale è di non fare acquisiti d’istinto, controllare sempre bene i prezzi delle offerte e valutare se l’oggetto che stiamo per acquistare ci è realmente necessario. Controllate sempre i prezzi su più siti ed anche in vari negozi fisici se potete, la limitazione temporale dello sconto ed il numero limitato di pezzi in offerta può spingere gli acquirenti a comprare qualcosa ad un prezzo che si crede conveniente e che poi non lo è, ricordiamoci che nell’era di internet la conoscenza è a portata di tutti basta solo cercare.

Se invece sei interessato ad un prodotto in particolare su Amazon ti suggerisco una risorsa: camelcamelcamel un sito che monitora l’andamento dei prezzi su amazon, rende anche possibile confrontare i prezzi con quelli di altri siti. Per scoprire invece altri e-commerce dove poter acquistare quello che desideri ti consiglio trovaprezzi che unisce molti siti e-commerce italiani affidabili.