Anche questo 2016 è finito, è giunto il momento di tirare le somme dell’anno, cosa ho fatto e cosa no, e cosa avrei voluto fare!
Lavoro
Dal punto di vista lavorativo ho trovato un ottimo equilibrio nell’azienda in cui lavoro, Skillbill. Quest’anno ho lavorato su progetti Java ( 6 e 7 ) con un paio di eccezioni di front end con Javascript e React JS. L’anno nuovo inizia all’insegna di nuove tecnologie e progetti all’insegna del BDD.
Viaggi
Ho visitato la fredda Parigi a Febbraio, le 5 terre, Santa Maria Ligure, Portofino e Recco quest’estate. Poi Matera, Alberobello e Locorotondo i primi giorni di novembre, Verona e Torino a Dicembre. Non posso lamentarmi, probabilmente il 2016 è stato l’anno nel quale ho viaggiato di più, inizio il 2017 sperando di poter fare altri viaggi.
Acquisti
Descrivere tutti gli acquisti che ho fatto non è molto utile, vorrei pero' descrivere i principali:- Ho venduto il mio iPhone 6 da 16GB e acquistato un iPhone 6s da 64GB usato, il motivo principale è stata la memoria, 16GB sono veramente pochi se ami fare video e foto con il cellulare;
- Ho acquistato una lente usata per la mia Pentax, un 85mm Super-Takumar f1.9;
- Una Elephone Cam 4K Elite, una versione economica della GoPro;
- L’apple watch series 2 Sport da 42mm;
- Ho comprato un pc desktop usato con windows, purtroppo il mio portatile non riesce a gestire bene i flussi video in 4K dell’iphone e della cam Elephone;
- Ho comprato anche nuovi occhiali da vista della Rayban modello Clubmaster.
- Un drone, il SYMA X5UW, si tratta di un drone giocattolo economico. Avrei preferito acquistare un DJI Phantom 3 ma mi è stato consigliato iniziare con un qualcosa di più economico ed ho optato per questo drone Syma che ha una videocamera hd-ready e la possibilità di vedere il video in diretta dal proprio cellulare.
Libri
Letti:- Money - Tony Robbins
- Da 0 a 1 - Peter Thiel
- 59 Secondi - Richard Wiseman
- L’arte di correre - Murakami Haruki
- Bigger Leaner Stronger - Michael Matthews
- Manuale di SEO gardening - Francesco Margherita
- Qualcuno con cui correre - David Grossman
Sto leggendo L’arte della vittoria di Phil Knight
Libri acquistati ancora da leggere:
- Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg;
- La Forza della Ragione (Opere di Oriana Fallaci);
- Project Invictus e Project Strength.
Visite
Anche tra musei e visite il 2016 si è dimostrato un anno molto interessante, in particolare ho visitato a Milano:- La pinacoteca di brera;
- Il cimitero monumentale;
- La pietà di Michelangelo nel museo del castello sforzesco.
- La Certosa di San Martino adiacente all’omonimo castello;
- Il Castel Dell’ovo;
- Il Maschio Angioino;
Sport
Nel 2016 ho continuato a praticare sia palestra che corsa, in particolare per la corsa co partecipato a due eventi amatoriali da 10Km a Milano, la DJTen di Radio DJ e la Stramilano. L’obiettivo sarebbe quello di arrivare a fare una mezza maratona ma per il momento il traguardo è molto lontano. Per la palestra il risultato è stato abbastanza più soddisfacente, quest’estate si intravedeva la famigerata tartaruga! Certo c’è ancora molto su cui lavorare ma continuo ad allenarmi con piacere.