Ho avuto la possibilità di provare la nuova Leica Q2 presso Leica Store Milano. In questo articolo vorrei condividere le mie impressioni su questa fotocamera.
Le caratteristiche principali
La Leica Q2 è una fotocamera full frame con un sensore da 47.3 megapixel. Ha un obiettivo fisso Summilux 28mm f/1.7 ASPH. È resistente ad acqua e polvere (certificazione IP52).
Design e costruzione
Il design è minimale e molto elegante, tipicamente Leica. La costruzione è eccellente, tutta in metallo. I comandi sono essenziali e ben posizionati. Il mirino elettronico da 3.68 milioni di punti è eccellente.
L’autofocus
L’autofocus è veloce e preciso, anche se non ai livelli delle migliori mirrorless Sony o Nikon. In condizioni di luce scarsa può avere qualche esitazione.
La qualità dell’immagine
La qualità dell’immagine è eccezionale. I files raw hanno una gamma dinamica molto ampia e sono molto flessibili in post-produzione. Il rumore è ben controllato anche ad ISO elevati.
L’obiettivo
Il Summilux 28mm f/1.7 ASPH è un obiettivo eccezionale. È molto nitido già a tutta apertura e ha un bellissimo bokeh. La minima distanza di messa a fuoco è di 17cm, permettendo di fare delle belle macro.
Il crop digitale
La fotocamera ha la possibilità di fare dei crop digitali a 35mm, 50mm e 75mm. Questi crop sono solo delle guide nel mirino, l’immagine viene sempre registrata a piena risoluzione.
Pro
- Costruzione eccellente
- Qualità dell’immagine
- Obiettivo eccezionale
- Mirino elettronico
- Resistente ad acqua e polvere
Contro
- Prezzo molto alto
- Obiettivo fisso
- Autofocus non al top
- Menu non molto intuitivo
Conclusioni
La Leica Q2 è una fotocamera eccezionale, con una qualità dell’immagine superba e una costruzione impeccabile. Il prezzo è molto alto, ma è in linea con il posizionamento del brand Leica.
È una fotocamera perfetta per chi cerca il massimo della qualità in un formato compatto e non ha problemi con l’obiettivo fisso 28mm.